UNAE Puglia Incontra la Scuola: la Sicurezza Elettrica si impara insieme

Prosegue il percorso di UNAE Puglia dedicato alla formazione e alla promozione della sicurezza elettrica nelle scuole tecniche del territorio.

Questa iniziativa nasce con l’obiettivo di rafforzare il legame tra formazione scolastica e mondo del lavoro, diffondendo una cultura basata su competenza, qualità e prevenzione.

Promuovere la sicurezza elettrica, formare studenti consapevoli sulla corretta realizzazione degli impianti e sulla prevenzione dei rischi, sensibilizzare sull’importanza della qualità delle installazioni e orientare i giovani verso professioni tecniche qualificate, sono i punti chiave di #UNAEPugliaIncontralaScuola. Il progetto, promosso in collaborazione con l’Area Operativa Puglia e Basilicata di E-Distribuzione, vede la partecipazione degli Istituti Tecnici Industriali a indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica della Puglia.

Dopo il successo della passata edizione, il tour formativo prosegue con tre nuove tappe nelle province di Foggia, Bari e Brindisi.

Prossimo appuntamento:

  • ️ 30 ottobre 2025
  • Istituto Tecnico Tecnologico Altamura–da Vinci, Foggia

Gli interventi saranno arricchiti dalla partecipazione del Dott. Pasqua Michele, che porterà il suo contributo su tematiche di sicurezza e innovazione nel settore elettrico.

Tra i temi affrontati:
⚡ Il ruolo di UNAE nel settore elettrico
⚡ La sicurezza in e-distribuzione
⚡ La sicurezza nelle imprese elettriche
⚡ Lavorare in sicurezza – il rischio elettrico

Al termine della giornata formativa, una verifica delle competenze acquisite premierà con due borse di studio gli studenti che si distingueranno per impegno e capacità.

Questo progetto rappresenta un’importante opportunità di collaborazione tra scuola e impresa, con l’obiettivo di formare le competenze del futuro e promuovere una cultura della sicurezza e della qualità nel settore elettrico.